Come inserire le immagini con l’HTML

Nel tutorial precedente abbiamo visto i tag per i titoli, i contenuti e le liste. In questo vedremo come inserire un’immagine tramite il tag img il quale, al contrario dei tag spiegati precedentemente, non ha bisogno di chiusura perché le immagini non devono contenere nient’altro. E’ possibile creare un link inserendo l’immagine al posto della parola o stringa.

Con il tag img si crea un segnaposto. Caricando una pagina web il browser va a cercare l’immagine inserendola nella stessa e se sono stati specificati altri attributi, come dimensione e allineamento, interpreta anche questi.

L’attributo necessario affinché l’immagine venga trovata dal browser è src dichiarato, indicando la directory, con una url relativa alla posizione della pagina. Altro attributo da prendere in considerazione è alt. Il valore di questo attributo è efficace nel momento in cui l’immagine non viene trovata dal browser per svariati motivi ed è quindi utile a descrivere l’immagine e facilitare il posizionamento sui motori di ricerca. Ti consigliamo di usare sempre il tag alt nelle immagini che servirà anche per posizionarla meglio sui motori di ricerca e di conseguenza attirare traffico.

Gli attributi width e height indicano le dimensioni dell’immagine. Se omessi l’immagine verrà riportata in dimensioni reali mentre nel caso in cui si volesse ridimensionare, naturalmente inserendo dimensioni inferiori a quelle reali per non perdere la qualità, il valore viene dato solo con numeri interpretati dal browser come pixel.

Il valore indicato nel tag src definisce in quale cartella è posizionata l’immagine.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

HTML e CSS