Editor per HTML e CSS

In questa lezione ti consiglieremo alcuni software per poter scrivere comodamente il codice HTML e CSS. Abbiamo preparato questo tutorial per coloro che vogliono approfondire le conoscenze dei linguaggi HTML e CSS in modo da capire meglio la formattazione usata in una pagina web. Ti anticipiamo che il codice può essere scritto anche con il software integrato nel sistema operativo usato come Notepad per Windows e TextEdit per Mac. Infatti basta dare al nome del file l’estensione html o css ed è fatta.

Per maggiore comprensione però il nostro consiglio è di usare Brackets che è un editor facile e soprattutto gratuito. Brackets ha un ambiente di lavoro comodo dove ti vengono evidenziate, con colore diverso, le varie parti del codice e offre suggerimenti per l’auto compilazione. In questo modo si risparmierà tempo oltre a non incorrere in errori che, nella scrittura, facilmente si possono fare. Gli esempi che troverai nel corso li faremo con questo software quindi ti consigliamo di scaricarlo a questo indirizzo.

Editor Brackets

Un modo più veloce per scrivere codice è direttamente online con l’editor jsfiddle.net. Anche questo è gratis e permette la scrittura sia di codice HTML e CSS e sia di JavaScript. Il risultato del codice si otterrà in tempo reale semplicemente cliccando il pulsante Run posto in alto.

Altro software molto interessante è NetBeans anch’esso gratuito. Questo software offre una serie di funzionalità adatte anche ad esperti programmatori di PHP, C++, ecc.. ed è consigliabile a chi vuole amministrare progetti completi in un luogo di lavoro funzionale ma complesso. Nel nostro caso mettiamolo da parte perché queste lezioni serviranno esclusivamente ad interpretare e capire il codice generato da WordPress in modo da poter manipolare e cambiare solo alcuni aspetti.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

HTML e CSS