I link e gli attributi dell’HTML

In questo tutorial ti faremo capire come, ad esempio, una parola, una stringa oppure un’immagine, possano essere linkate per inviare l’utente su una pagina web esterna o interna al sito. Il tag <a></a>, anch’esso provvisto di chiusura, attribuisce un link ad una specifica parola o stringa, contenute tra i tag e chiamate anchortext.

L’attributo, che specifica dove destinare l’utente, è href in cui viene inserita la URL di un sito web esterno oppure di una pagina interna al nostro sito, mentre il valore è indicato dopo il simbolo = (uguale) racchiuso da virgolette doppie o singole.

Altro attributo fondamentale è target il quale apre la pagina di destinazione nella stessa oppure in una nuova finestra del browser. I valori più comuni da usare sono _blank per aprire una nuova finestra e _self, il quale anche se omesso, apre la pagina nella stessa.

Title è un altro attributo che spiega sinteticamente cosa tratta il contenuto del link. Ad esempio se dovessimo linkare una parola al nostro sito impararewp il valore dell’attributo title potrebbe essere “Il sito che aiuta ad imparare WordPress”. Per vedere il risultato, prima di cliccare il link, bisogna soffermarsi brevemente con il mouse.

Grazie all’attributo rel si ottiene un link utile ad una strategia SEO, in grado di trasferire ai motori di ricerca un feedback di qualità. Questo attributo può avere due valori: nofollow e dofollow. Il valore nofollow va impostato quando dobbiamo indicare ai motori di ricerca di non seguire la risorsa indicata e di non darle peso mentre il valore dofollow, che non va impostato manualmente, è già presente di default in tutti i link che puntano ad una risorsa esterna.

Questo argomento però lo approfondiremo nel corso SEO che prepareremo in seguito. Detto ciò ci vediamo nel prossimo video dove affronteremo i tag per i titoli e i contenuti.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

HTML e CSS