Corso base su WordPress

Corso WordPress

Corso WordPress: Presentazione

Presentazione del Video Corso su come realizzare un sito attraverso WordPress. Breve descrizione di chi siamo e panoramica degli argomenti che tratteremo all'interno del Corso. Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a scriverci un commento all'interno dei video tutorial.

VAI AL VIDEO ➜

In questo video ti illustriamo quelli che secondo noi sono gli ingredienti fondamentali per partire con il piede giusto. Se pensi di realizzare il tuo sito oggi e vedere i risultati domani ti sbagli di grosso. La Mentalità è la componente principale per portare un progetto online al successo.

VAI AL VIDEO ➜
Perche usare WordPress

WordPress è nato nel 2003 e con il passare del tempo è diventato il CMS più famoso al mondo. Ad oggi viene utilizzato anche da testate giornalistiche importanti. In questo video facciamo una breve panoramica delle sue principali funzionalità che ti permetteranno di realizzare il tuo sito.

VAI AL VIDEO ➜

In questo tutorial del corso ti spiegheremo la differenza tra WordPress.org e WordPress.com. Con la versione .com di WordPress non avrai bisogno di acquistare un dominio e uno spazio web ma avrai delle fortissime limitazioni. Con la versione .org invece avrai il pieno controllo sfruttando i Temi e i Plugin.

VAI AL VIDEO ➜

A volte ci capita che i nostri studenti hanno dei dubbi prima di iniziare ad utilizzare WordPress. In questo video abbiamo dato le risposte alle domande più frequenti che ci sono state poste in questi anni in modo da rendere più chiaro il perché dovresti utilizzare questo CMS per creare e gestire il tuo sito web.

VAI AL VIDEO ➜
03A_Installare_WordPress_Locale

In questo video tutorial vediamo come installare WordPress sul tuo computer. L'installazione in locale ti permette di testare il CMS e realizzare il tuo progetto prima di acquistare il dominio e lo spazio web. Dopo aver realizzato il tuo sito in locale sarai pronto a trasferirlo online su tuo Hosting.

VAI AL VIDEO ➜

Considerando che la maggior parte degli utenti parte in quinta senza avere una chiara strategia, in questo tutorial ti daremo dei consigli utili per la scelta del nome a dominio indicandoti tre possibili direzioni tra nome personale, descrittivo e creativo. Vedremo anche come scegliere l’estensione del dominio del tuo sito.

VAI AL VIDEO ➜

In questo video del corso condividiamo la nostra esperienza dopo diversi anni di utilizzo di WordPress. Ti spiegheremo alcune caratteristiche e servizi che riteniamo fondamentali e che devi tenere in considerazione per non avere brutte sorprese quando stai per scegliere l’Hosting che ospiterà il tuo sito web.

VAI AL VIDEO ➜

SiteGround è secondo noi il migliore Hosting per WordPress con un servizio di assistenza tra i più efficaci sul mercato. Nel seguente tutorial ti mostreremo come installare automaticamente WordPress su questo Hosting in pochi step e in pochissimi minuti. In questo modo sarai pronto ad utilizzare da subito WordPress.

VAI AL VIDEO ➜

In questo video facciamo una breve panoramica degli argomenti che affronteremo nel Corso Base su WordPress. Dalla differenza tra pagine ed articoli all’ottimizzazione delle immagini, dal menu di navigazione fino al ruolo degli utenti e all'importanza di tenere sempre aggiornato WordPress e i Plugin.

VAI AL VIDEO ➜

Il centro di comando di WordPress è la Bacheca chiamata anche Dashboard. Offre informazioni importanti circa le pagine e gli articoli nonché la versione del CMS ed il tema grafico usato. Nel seguente video ti mostreremo e spiegheremo le voci più importanti che compongono il menu presente nella Bacheca.

VAI AL VIDEO ➜

In questo video tutorial installeremo il Plugin “Under Construction” utile a visualizzare una pagina che indica che il sito è in costruzione o momentaneamente non disponibile al pubblico. Inizieremo a familiarizzare con il tema grafico che ci servirà successivamente per personalizzare il design del nostro sito.

VAI AL VIDEO ➜

Prima di passare a creare pagine ed articoli con WordPress in questo video ti spieghiamo qual è la differenza. Le pagine vengono usate solitamente per creare contenuti statici e restano invariati nel tempo mentre gli articoli hanno una connotazione temporale e vengono catalogati in categorie e tag.

VAI AL VIDEO ➜

WordPress ci mette a disposizione le categorie e i TAG. Grazie ad essi possiamo archiviare ed organizzare gli articoli secondo delle regole tematiche precise. Nel tutorial seguente ti spieghiamo l'importanza delle categorie per organizzare gli articoli e come usare correttamente i TAG.

VAI AL VIDEO ➜

Le immagini vengono utilizzate per comunicare efficacemente con i propri lettori. Nel seguente video vediamo come ottimizzarle prima della loro pubblicazione. L'ottimizzazione è importante per una migliore esperienza utente e per evitare rallentamenti e penalizzazioni.

VAI AL VIDEO ➜

In questo video vediamo a cosa servono le pagine e come crearle. Sono utilizzate per creare contenuti che resteranno invariati nel tempo come ad esempio presentare chi sei, che fai, ecc. Caratteristica delle pagine è quella di seguire una gerarchia che vedremo in seguito.

VAI AL VIDEO ➜

Caratteristica importante per un progetto online è l’interazione con i propri lettori. Nel seguente tutorial vediamo nel dettaglio come impostare correttamente i commenti in modo da generare discussione ed interazione tra gli utenti e conoscere meglio cosa pensano.

VAI AL VIDEO ➜

In questo tutorial vediamo come creare e gestire il menu di navigazione che ti permetterà di creare un sito funzionale. Lo spazio ad esso dedicato è limitato quindi è un aspetto da affrontare nel modo corretto. Vedremo anche come creare dei sotto menu chiamati menu a tendina.

VAI AL VIDEO ➜

Per aumentare l’esperienza dell’utente ci vengono in aiuto elementi dinamici con funzioni interattive. In questo video tutorial del Corso WordPress ti spiegheremo nel dettaglio cosa sono i Widget, qual è il loro compito e come utilizzarli nella sidebar del tuo sito.

VAI AL VIDEO ➜

Un’interessante funzionalità di WordPress è quella di far partecipare più utenti alla scrittura degli articoli. Nel seguente video tutorial vedremo come questa caratteristica possa dar vita ad una vera e propria redazione attribuendo ai singoli utenti i ruoli strettamente necessari.

VAI AL VIDEO ➜

In questo video passiamo a vedere come configurare le impostazioni di WordPress. Andremo a scoprire come modificare il titolo del sito, impostare il ruolo degli utenti che si registreranno, la dimensione delle immagini e l'importanza dei permalink per un corretto posizionamento.

VAI AL VIDEO ➜

In questo video tutorial entriamo nel vivo del corso su WordPress. Vedremo cosa sono i Plugin, la loro utilità e le caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione quando se ne sceglie uno. Vedremo anche dove trovare quelli gratis e quelli a pagamento.

VAI AL VIDEO ➜

In questo tutorial vediamo come aggiornare WordPress e i Plugin. Questo è fondamentale sia per aggiungere nuove funzionalità e sia per mantenere alto il suo livello di sicurezza. Le nuove versioni hanno l'obiettivo di migliorare il CMS e non esiste nessuna giustificazione per non farlo.

VAI AL VIDEO ➜

In questo tutorial ti illustriamo le principali funzionalità che l'Hosting SiteGround ci mette a disposizione. Dal tuo pannello di gestione potrai, contattare l'assistenza, creare caselle email personalizzate, gestire i backup da usare in caso di malfunzionamenti, creare sotto domini, ecc.

VAI AL VIDEO ➜

Se stai già usando WordPress sicuramente avrai notato la sua estrema semplicità. Nel seguente video ti facciamo una panoramica dei prossimi tutorial che ti permetteranno di portare il tuo sito web ad un livello superiore grazie all'utilizzo del Page builder Elementor e dei temi Astra ed Enfold.

VAI AL VIDEO ➜