Che cos’è e perchè usarlo

Se sei all’inizio sicuramente ti starai chiedendo cos’è WordPress, come funziona e perché dovresti usarlo per creare il tuo sito web. WordPress lo possiamo definire come un’applicazione web gratuita e fa parte della famiglia dei CMS che in italiano significa Sistema di Gestione dei Contenuti. Probabilmente avrai sentito parlare di altri CMS come Drupal o Joomla ma WordPress è quello più diffuso al mondo.

Con WordPress è possibile realizzare siti di qualsiasi tipologia. Puoi creare il tuo Blog, un sito vetrina dove presenti i tuoi servizi o prodotti, un e-commerce, una Landing Page o siti con funzionalità più avanzate.

Perchè usare WordPress

La prima versione, rilasciata nel 2003, fu pensata per la gestione dei soli Blog ma negli anni si è così evoluto fino a diventare uno strumento flessibile tale da creare siti internet di ogni tipo. Devi sapere che dietro WordPress ci sono anche tanti sviluppatori di Plugin e Temi grafici che, come ti spiegheremo nel dettaglio più avanti, ti permetteranno di estendere le funzionalità del tuo sito.

Un altro vantaggio del perché dovresti usare WordPress è il fatto che ti permette di creare contenuti facilmente posizionabili sui motori di ricerca. In questo modo Google potrà indicizzare e posizionare meglio i tuoi contenuti nei primi risultati delle classifiche di ricerca e questo ti permetterà di avere più visibilità in rete.

La grande flessibilità di WordPress, come vedrai all’interno del manuale, ti permetterà di creare e personalizzare il tuo sito come desideri ed in questo modo potrai risparmiare parecchio tempo e denaro, effettuando in autonomia modifiche e aggiornamenti sulla tua piattaforma.

Per fartela breve quindi con WordPress potrai creare e gestire un sito in completa autonomia senza preoccuparti di essere un webmaster esperto perché ti spiegheremo tutti i passaggi.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.