Corso Avanzato su WordPress

In questo paragrafo ti facciamo una breve panoramica dei prossimi tutorial e che ti permetteranno di portare il tuo sito ad un livello successivo. Nei tutorial precedenti abbiamo affrontato gli argomenti base per creare un sito con WordPress. Se lo stai già utilizzando avrai sicuramente notato come sia estremamente facile da usare.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

Nei prossimi moduli entreremo nella parte più creativa e divertente dell’intero manuale dove andremo a vedere come personalizzare l’aspetto grafico del sito. Ti spiegheremo nel dettaglio il tema Astra, il page builder Elementor e simuleremo la costruzione di un sito di un ristorante immaginario.

Corso Avanzato WordPress

Queste conoscenze le potrai applicare per realizzare qualsiasi tipologia di sito. Ti faremo vedere nel dettaglio come utilizzare i blocchi più importanti di Elementor e ti renderai conto tu stesso di come sia intuitivo e facile da usare.

Nella seconda parte dedicata ai temi grafici ti parleremo di Enfold, un tema premium estremamente versatile dotato di funzionalità avanzate. In questo caso sfrutteremo il page builder Avia per impostare il layout e creare le pagine e articoli.

Corso Avanzato WordPress

Ultimata la parte grafica, passeremo ad utilizzare i plugin più importanti di WordPress che ti permetteranno di estendere le funzionalità del tuo sito. Per prima cosa ti spiegheremo alcuni plugin per la sicurezza di WordPress che ti consigliamo di installare sul tuo sito per mantenere alto il suo livello di sicurezza.

Passeremo poi a vedere i plugin per velocizzare il tempo di caricamento di un sito WordPress e vedremo anche come creare una lista di contatti per inviare newsletter. Tra i plugin troverai anche quelli necessari per posizionare il tuo sito sui motori di ricerca e monitorare il traffico.

Ti parleremo anche come adeguare un sito WordPress alla normativa sulla privacy e sui cookie, diventata obbligatoria per legge da qualche anno. Fatta dunque questa premessa rimboccati le maniche e inizia subito con il prossimo capitolo dedicato ad Astra ed Elementor.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.