Corso Base: Introduzione

In questo paragrafo facciamo una breve panoramica degli argomenti che affronteremo nel dettaglio nel corso base. Successivamente passeremo a personalizzare graficamente il sito attraverso l’utilizzo di temi grafici e plugin. Questa sarà la parte più creativa e divertente e ti faremo vedere come costruire due siti.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

Nel primo sito useremo il tema Astra e il page builder Elementor per creare un sito di un Ristorante immaginario. Per il secondo invece useremo il tema Enfold e sfrutteremo tutte le sue funzionalità per realizzare un sito di un libero professionista.

Fatta questa premessa, ora vediamo gli argomenti principali. Dopo essere entrati nel pannello di controllo di WordPress, useremo da subito un plugin che ti permetterà di mettere il “sito in costruzione” in attesa di essere completato.

Successivamente vedremo la differenza tra pagine e articoli e ti faremo capire come utilizzarli all’interno del tuo progetto online. Un argomento importante sarà anche quello delle categorie e dei tag e vedremo come sfruttarli in ottica di posizionamento sui motori di ricerca. Vedremo nel dettaglio l’importanza di ottimizzare le immagini prima di caricarle online per non incorrere in rallentamenti e penalizzazioni.

Passeremo a vedere poi come gestire i commenti che riceverai e come creare interazione con il tuo pubblico. Ti mostreremo anche come creare dei menu di navigazione per orientare i tuoi utenti all’interno del sito e in che modo puoi inserire i widget nella sidebar del tuo blog.

Fatto questo, vedremo le impostazioni di WordPress, in che modo possiamo gestire il ruolo degli utenti e come aggiornare periodicamente il nostro CMS. Dopo aver appreso i concetti fondamentali di WordPress, potrai passare al corso avanzato in cui personalizzeremo l’aspetto grafico e utilizzeremo diversi plugin per estendere le funzionalità del sito e portarlo ad un livello successivo.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.