Finora abbiamo visto le nozioni base di WordPress ma attraverso i plugin andrai ad implementare molte funzionalità che ti permetteranno di estendere il tuo CMS e portarlo ad un livello successivo. I plugin sono dei software integrativi che aggiungono funzionalità al sito.

Per farti un esempio pratico, se volessi aggiungere i pulsanti per la condivisione degli articoli sui social oppure aggiungere dei moduli di contatto, dovresti fare affidamento ai plugin. In realtà nei precedenti paragrafi abbiamo già usato il plugin Under construction che come hai visto ci ha permesso di mettere il sito in costruzione in attesa di essere completato.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

Esistono sia plugin completamente gratuiti e sia a pagamento che possono essere acquistati su siti specializzati. Nel capitolo dedicato ti presenteremo i migliori plugin free indispensabili per il tuo progetto online.

Il costo non è l’unica caratteristica da tenere in considerazione perché esistono plugin buoni e meno validi. Quelli gratuiti possono essere facilmente trovati direttamente sul sito ufficiale di WordPress oppure dal pannello di controllo alla voce plugin dove ne puoi trovare oltre 55 mila.

Plugin WordPress

Per noi, come puoi intuire, sarebbe impossibile spiegarli tutti ma ti presenteremo, nei prossimi paragrafi, quelli che abbiamo testato e che riteniamo fondamentali per partire con il piede giusto. Adesso vogliamo darti alcune indicazioni per valutare un plugin prima di installarlo. Cliccando su uno dei plugin presenti, entri nella scheda in cui ti verranno presentate tutte le funzionalità. Per scaricarlo puoi farlo direttamente da qui oppure da pannello di controllo come ti spiegheremo a breve.

Nel box sulla destra sono presenti informazioni importanti. In alto trovi la compatibilità del plugin con la versione di WordPress. La voce Ultimo aggiornamento indica l’ultima volta che lo sviluppatore ha aggiornato il plugin. Questo dato fa capire la frequenza di aggiornamento e da ciò puoi capire se si tratta di un plugin affidabile o meno.

Altra informazione importante sono le Installazioni attive stimate. Nel caso in cui fossero tante indicherebbe che si tratta di un plugin molto popolare. Dalle Valutazioni degli utenti che lo hanno usato e dai voti espressi puoi intuire se è un plugin di cui fidarti.

Il nostro consiglio, prima di scaricare qualsiasi plugin, è di sottoporlo a questa analisi perché questo ti consentirebbe di evitare problemi di incompatibilità compromettendo il funzionamento del tuo sito. Adesso passiamo alla pratica.

I plugin, come dicevamo, possono essere scaricati sia dal sito di WordPress che dal pannello di controllo. Il nostro consiglio è di farlo direttamente da pannello di controllo perché è il modo più semplice e veloce. Clicca quindi sulla voce Plugin > Plugin Installati dove vedrai quelli attualmente attivi.

Alcuni plugin sono stati installati dal tema Astra e ci serviranno successivamente quando andremo a costruire il sito. SG Optmizer e WordPress Starter invece sono i due plugin installati automaticamente da SiteGround ma puoi disattivarli.

Plugin WordPress

Vediamo adesso come installarne uno nuovo considerando che se dal sito di WordPress devi scaricarli per poi caricarli manualmente da pannello di controllo sarà molto più veloce. Nel box di ricerca scrivi ad esempio Akismet. Questo plugin permetterà di difendere il sito dai commenti spam. Dopo averlo trovato devi semplicemente cliccare su Installa ora e subito dopo su Attiva.

Plugin WordPress

Adesso, dalla lista dei plugin installati, spunterà anche Akismet che, come dicevamo, è un ottimo strumento per combattere lo spam nei commenti. Abbiamo visto come gestire e installare i plugin di WordPress ma questi argomenti saranno approfonditi nei prossimi paragrafi.

La scelta di un plugin è strettamente connessa al sito che devi costruire. Quello che possiamo dirti, dalla nostra esperienza, è che installare troppi plugin causerebbe rallentamenti al sito quindi ti consigliamo di usare quelli strettamente necessari.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.