Probabilmente avrai già visto dei widget su altri siti. Per esempio, ti sarà capitato di trovarti su un qualsiasi sito WordPress e vedere nella barra laterale gli articoli più recenti oppure il box per iscriverti alla pagina Facebook. Questi sono tutti esempi di widget che, il più delle volte, vengono inseriti nella sidebar ovvero nella parte destra o sinistra di un sito. Per dirla tutta i widget possono essere inseriti anche nel Footer, cioè nella parte bassa ma questo dipende dal tema grafico che hai scelto di utilizzare.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

In questo tutorial ti faremo vedere nel dettaglio come utilizzare i widget e qual è la loro funzione. Un widget lo possiamo definire come un elemento dinamico che aggiunge funzionalità interattive per aumentare l’esperienza utente. Per farti capire meglio cosa sono ti facciamo un esempio pratico.

I Widget di WordPress

Come puoi notare nella barra destra ci sono una serie di funzionalità come ad esempio il box di ricerca, le categorie e gli articoli recenti. Questi sono esempi di widget. Per gestirli vai nel pannello di controllo su Aspetto > Widget.

I Widget di WordPress

Come puoi vedere sulla destra ci sono tutti i widget attualmente attivi sul sito inseriti in determinate aree. Cliccando sul singolo widget puoi assegnargli un Titolo.

I Widget di WordPress

Tutti i widget presenti possono essere ordinarti come desideri. Basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse sul singolo widget e posizionarlo dove preferisci. Le modifiche saranno attive in tempo reale. Dal pannello di controllo dei widget puoi aggiungerne anche altri. Dalla sinistra ti basta selezionare il widget che ti interessa e trascinarlo sulla destra.

I Widget di WordPress

Gestire i widget è molto semplice. Ti anticipiamo che puoi inserirli anche nella parte bassa del sito ma lo vedremo più avanti quando ti parleremo dei temi grafici come ad esempio Enfold e il page builder Elementor.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.