La navigabilità di un sito è fondamentale affinché gli utenti possano accedere facilmente ai contenuti che hai creato. Il menu di navigazione solitamente è preferibile posizionarlo sempre in alto a destra, nella cosiddetta testata (Header). Il tema Astra in fase di installazione crea automaticamente un menu di navigazione con all’interno le pagine Home Page, Who We Are, Services, Get in Touch.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

Dal pannello di controllo portati su Aspetto > Menu. Questa sezione è divisa in due parti, sulla sinistra hai degli elenchi di pagine, articoli, link personalizzati e categorie e sulla destra l’area con le voci del menu.

Menu di navigazione con WordPress

Come puoi vedere Astra ha creato un menu dal nome Main Menu dove all’interno trovi tutte le voci attualmente presenti sul sito. Se volessi creare un nuovo menu dovrai cliccare in alto sulla voce crea un nuovo menu. Nel campo Nome menu devi assegnarli un nome che preferisci.

Menu di navigazione con WordPress

Per aggiungere elementi al menu basterà selezionarli dagli elenchi sulla sinistra e cliccare su Aggiungi al menu. Per disporre i vari elementi, premi il tasto sinistro del mouse sulle singole voci e spostale verticalmente in modo da ordinarle come desideri.

Menu di navigazione con WordPress

In un menu di navigazione puoi creare anche collegamenti esterni attraverso i Link personalizzati. Ammettiamo il caso di inserire un link a Wikipedia. Ti basta andare sulla voce Link personalizzati, scrivere l’URL (it.wikipedia.org) e Wikipedia nel campo Testo del Link. Clicca poi su Aggiungi al menu.

Menu di navigazione con WordPress

Un’altra opzione per personalizzare il menu di navigazione è quella di inserire anche categorie. Per farlo ti basta andare nell’elenco Categorie, selezionare la categoria che ti interessa e inserirla all’interno del menu.

Una funzione particolare dei menu di navigazione è quella di poter creare dei sotto menu chiamati anche menu a tendina. Con il mouse basta selezionare una voce e spostarla leggermente sulla destra.

Menu di navigazione con WordPress

Questa funzionalità può servirti per creare una gerarchia più precisa del sito e migliorare la sua usabilità. Creare un menu di navigazione con WordPress è molto semplice. Per cancellare una voce dal menu devi cliccare la freccetta a destra e poi su Rimuovi.  Ricorda sempre di salvare le modifiche cliccando sul pulsante Salva menu.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.