Installare WordPress su Hosting SiteGround

Nel paragrafo precedente ti abbiamo spiegato come scegliere uno spazio web per il tuo sito WordPress. In questo modulo vedrai come installarlo automaticamente.

Dopo aver registrato il dominio e acquistato l’hosting presso SiteGround, ci vorranno alcune ore per l’attivazione dei servizi. Ricevuta la conferma potrai finalmente procedere all’installazione di WordPress. Per accedere al pannello di controllo, ti basterà cliccare su Accedi ed inserire i dati di accesso.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

Per poter installare WordPress clicca su Siti Web. In questa pagina ti compariranno i siti creati sull’hosting. Ti ricordiamo infatti che se hai scelto il pacchetto GrowBig potrai installare siti multipli mentre se la tua scelta è ricaduta sul piano StartUp potrai usarne uno solo.

Installare WordPress su SiteGround

Per installare il sito non ti resta che cliccare su Nuovo Sito. Appena dopo si aprirà questa schermata dove avrai tre scelte: Nuovo dominio, Dominio esistente e Dominio temporaneo. Dovrai scegliere Dominio esistente.

Nella pagina successiva hai la possibilità di Creare un nuovo sito oppure Trasferirne uno esistente. Seleziona Crea un nuovo sito. Fatto questo, in basso ti compaiono una serie di applicazioni, scegli WordPress e inserisci il tuo indirizzo email e una password che serviranno per accedere al pannello di controllo.

Queste credenziali possono essere modificate successivamente nel pannello di controllo di WordPress ma ti consigliamo comunque di scegliere la tua migliore email e una password abbastanza complessa.

Installare WordPress su SiteGround

Compilati i campi clicca su Continua e successivamente su Completa. Devi pazientare alcuni minuti per permettere a SiteGround di installare WordPress sul tuo spazio web. Terminata l’installazione automatica visualizzerai il messaggio di installazione completata. Ora hai WordPress pronto per essere utilizzato.

Adesso puoi aprire una nuova finestra del browser e scrivere www.nomedeltuosito.it/wp-admin. Questo sarà il percorso che ti permetterà di entrare nel pannello di controllo di WordPress.

Il percorso per accedere al Pannello di controllo di WordPress è www.nomedeltuosito.it/wp-admin

Nel campo Nome utente o indirizzo email, inserisci l’email usata in fase di installazione di WordPress e nel campo Password la password scelta. Clicca poi su Login. La prima pagina che visualizzerai dopo aver effettuato il login sarà la bacheca di WordPress che è il centro di comando del CMS.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.