Se ora ti connetti al tuo sito puoi vedere che è già operativo ma privo di contenuti. Entra ora nel pannello di controllo, digitando nella barra degli indirizzi www.nomesito.it/wp-admin. Questo è il percorso per entrare nella cosiddetta dashboard di WordPress ovvero l’area amministrativa dove avrai il pieno controllo di tutte le sue funzionalità.

La Bacheca di WordPress

Nella pagina di login, puoi notare la voce Password dimenticata? che ti permette di recuperarla in caso l’avessi smarrita. Nel campo Nome utente o indirizzo email inserisci il nome utente scelto in fase di registrazione e nel campo successivo la relativa Password.

Nella prima schermata del pannello di controllo di WordPress è presente la bacheca che al momento non vediamo nella sua versione classica in quanto SiteGround la personalizza installando automaticamente un plugin.

Infatti se ti porti su Plugin ne trovi due che SiteGround ha installato automaticamente. Clicca Disattiva su entrambi e ritorna sulla Bacheca.

La Bacheca di WordPress

Questa è la classica bacheca di WordPress presente in tutte le installazioni ufficiali. Qui hai una serie di informazioni importanti, puoi ad esempio vedere quante pagine o articoli sono stati pubblicati, la versione attuale del CMS e il tema grafico attualmente in uso.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

Nel box Attività visualizzerai, man mano che il sito prenderà forma, gli ultimi articoli e commenti pubblicati dove sarà possibile effettuare delle azioni rapide, ma questo lo vedremo nel dettaglio più avanti nel paragrafo dedicato ai commenti.

Tutti questi box possono essere organizzati spostandoli a tuo piacimento. Inoltre cliccando su Impostazioni schermata, in alto a destra, puoi decidere se attivare o disattivare determinati box. Nel menu sulla sinistra puoi accedere ad una serie di funzionalità. Posizionandoti con il mouse sulla voce Articoli puoi visualizzare tutti gli articoli presenti, aggiungerne uno nuovo, gestire le categorie e i tag.

Dalla voce Media puoi gestire i file come immagini, allegati pdf, zip, ecc. Dalla sezione Pagine è possibile creare e gestire le pagine come ad esempio la pagina chi sei, servizi, portfolio, contatti, ecc.

Dal menu puoi accedere alla gestione dei commenti, personalizzare l’aspetto grafico del tuo sito e creare i menu di navigazione. Nella voce Plugin invece puoi installare o rimuovere dei piccoli software che permettono di estendere le funzionalità del tuo sito.

Nella sezione Utenti è possibile gestire gli utenti che avranno accesso al tuo sito web qualora volessi creare una redazione di più persone che gestiranno il sito. Dalla voce Strumenti e Impostazioni hai accesso ad una serie di funzionalità che servono a far funzionare WordPress in maniera corretta.

Fatta questa panoramica generale sulla bacheca di WordPress ora passiamo al paragrafo successivo dove installerai il tuo primo plugin che consentirà di mettere il sito in costruzione e imposterai il tema grafico Astra che ti servirà più avanti per personalizzare il design del sito web.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.