Nei tutorial precedenti abbiamo visto la differenza tra pagine e articoli. Ti ricordiamo che gli articoli hanno una connotazione temporale e sono catalogati in categorie e tag, le pagine invece vengono utilizzate per presentare informazioni che non cambiano nel tempo.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

Se ad esempio volessi creare una sezione del sito dove presentare chi sei, cosa fai o la tua mission allora le pagine sono lo strumento ideale per poterlo fare. Per gestire le pagine, dal pannello di controllo di WordPress, devi posizionarti sulla voce Pagine > Tutte le pagine. In questa sezione visualizzerai tutte le pagine di esempio che il tema Astra ha creato in fase di installazione.

Le pagine con WordPress

Se ti posizioni con il mouse sulla singola pagina, ti compariranno una serie di voci che danno la possibilità di modificarla, eliminarla, visualizzarla sul sito oppure modificarla con Elementor.

In questo tutorial ti facciamo una breve panoramica delle pagine, nei prossimi invece scenderemo nel dettaglio per farti vedere esempi pratici di impaginazione. Clicca ora il link Modifica per entrare nella pagina About Us. Come puoi notare ti compare il pulsante Modifica con Elementor.

Nel menu di destra troviamo box molto simili a quelli degli articoli tranne categorie e tag. Qui puoi anche modificare l’indirizzo sotto la voce Permalink, impostare un’immagine in evidenza o decidere se attivare o meno i commenti.

Le Impostazioni Astra le vedremo nel dettaglio successivamente. Adesso invece devi prestare attenzione alla pagina blog. Molti infatti pensano che la pagina blog sia un articolo ma non è cosi.

Le pagine con WordPress

Questa pagina come vedi, oltre a contenere un titolo (Blog) e un blocco di testo, richiama anche la lista degli articoli.

Le pagine con WordPress

Il blocco indicato in figura è un Post Grid inserito grazie all’editor Gutenberg che permette di richiamare la lista degli articoli visualizzandoli in un layout a griglia. Le altre impostazioni del blocco le rimandiamo nei prossimi tutorial quando costruiremo un sito da zero.

Inizia a prendere confidenza con le pagine perché sono il cuore di un sito e ti permettono di presentare i tuoi servizi o le tue attività. La costruzione di un sito è possibile anche solo attraverso le pagine senza utilizzare articoli quindi è importante che tu le sappia usare bene.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.