Sito in costruzione + Aspetto grafico

Prima di passare ai paragrafi successivi dove vedrai come creare e gestire articoli e pagine, in questo tutorial installerai il plugin Under Construction e il tema grafico Astra. Questo plugin è utile per visualizzare una pagina in cui il visitatore potrà capire che il sito è momentaneamente in costruzione in attesa di essere realizzato.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

Prima di procedere facciamo una piccola modifica sulle impostazioni generali di WordPress. Portati su Impostazioni > Generali e cambia il Titolo del sito (esempio: Impararewp) e il suo Motto (esempio: guide per creare un sito con WordPress). Al momento fai solo queste modifiche e poi approfondiremo questo aspetto nei paragrafi successivi.

Sito in costruzione con WordPress

Ora passiamo all’installazione del plugin. Per farlo devi posizionarti sulla voce Plugin e cliccare su Aggiungi nuovo.  Nel box di ricerca in alto a destra scrivi Under Construction. Assicurati che sia di Web Factory LTD. Ora puoi semplicemente cliccare su Installa ora e successivamente su Attiva.

Adesso noterai nella lista dei plugin Under Construction. Per configurare questo plugin vai su Impostazioni > In costruzione. Da qui puoi configurare una serie di funzionalità, ad esempio alla voce Design puoi scegliere il tema grafico della pagina che il visitatore vedrà collegandosi al sito. Tra i template gratuiti attiva Plain Text.

Sito in costruzione con WordPress

Per personalizzare il contenuto del messaggio da mostrare vai su Contenuto. Nel campo Titolo, lascia la variabile [site-title] e modifica “is under construction” scrivendo “è in costruzione”. Nel campo descrizione la variabile [site-tagline] farà comparire automaticamente il motto del sito che hai appena modificato nelle impostazioni generali di WordPress.

I campi in basso Titolo e Contenuto puoi lasciarli invariati. Se volessi inserire i link alle tue pagine social invece lo puoi fare in fondo alla voce Icone Social e di contatto. Nella sezione Accesso puoi decidere chi visualizzerà normalmente il sito. In questo caso è impostato che solo l’amministratore può vedere il sito ma volendo puoi selezionare vari ruoli, come l’editore, l’autore, ecc. Fatte queste personalizzazioni vai sulla voce Principale e attiva la Modalità under construction per poi Salvare le modifiche.

Ora disconnettiti da amministratore, ritorna sul sito, aggiorna il browser e visualizzerai la pagina sito in costruzione simile a questa.

Sito in costruzione con WordPress

Perfetto, passiamo adesso ad impostare il tema grafico. Questo argomento lo approfondiremo nei paragrafi successivi. Il tema che sceglieremo si chiama Astra ed è uno dei migliori template gratuiti consigliato direttamente da WordPress. Per installarlo è molto semplice vai alla voce Aspetto > Temi. Al momento è attivo il template Twenty Twenty installato automaticamente da WordPress. Per installare il tema Astra clicca in alto su Aggiungi nuovo tema e nel box di ricerca scrivi Astra, poi su Installa e Attiva.

Adesso i temi che WordPress ha installato automaticamente non sono più necessari e ti consigliamo di eliminarli. Per farlo clicca su Dettagli tema e successivamente in basso Elimina.

Ora noterai nel menu Aspetto la voce Opzioni Astra. Il tema Astra come ti dicevamo è un template gratuito ma è dotato anche di una versione a pagamento. In questo tutorial utilizzeremo la versione gratuita che a nostro parere è già sufficiente per creare un sito professionale.

Tema Astra per WordPress

Detto ciò completa l’installazione di Astra con l’implementazione di modelli grafici pronti all’uso. Per farlo clicca la voce Installa Plugin importatore e nella sezione successiva scegli Elementor che sarà il page builder che utilizzeremo più avanti.

Tema Astra per WordPress

Nella libreria dei modelli grafici che Astra mette a disposizione clicca su Free dove sono presenti diversi template dall’aspetto elegante che puoi liberamente usare. Ne scegliamo uno a caso ad esempio Pet Service.

Tema Astra per WordPress

Si aprirà la schermata dove è possibile vedere e importare il tema cliccando su Import Complete Site. Ad importazione completata vai sul tuo sito per vedere il template in azione. Riprenderemo a parlare dell’aspetto grafico del sito nei capitoli successivi.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Un commento su “Sito in costruzione + Aspetto grafico”

  1. Ciao , ho eseguito passo passo tutte le vostre indicazioni riguardo l’installazione di Astra etc etc . Ho un problema nel mmomento che tento di eseguire l’installazione del un tema gratuito “Pet services” , come indicato nel tutorial, attraverso il page builder “Elementor” , cliccando sul pulsante “Import complete site” non si installa ma mi compare il seguente messaggio :
    “The import process interrupted!
    Your website is facing a temporary issue connecting to the template server.
    Please try again after some time.”

    Ps: Ho provato ad installare altri temi gratuiti per prova , ma accade la stessa cosa.

    Come si può risolvere ?

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.