Plugin WordPress

Plugin WordPress

Plugin WordPress

In questo video ti introduciamo i Plugin, software che estendono le funzionalità di WordPress. Ti faremo vedere come installarli e tenerli aggiornarli. Con i Plugin potrai, ad esempio, mettere in sicurezza il tuo sito da attacchi hacker, inserire moduli di contatto, mostrare i pulsanti social, creare Newsletter, ecc.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

In questo tutorial dedicato ai Plugin per WordPress installeremo Itheme Security utile a proteggere il tuo sito da eventuali attacchi hacker. Piattaforme con codice sorgente aperto a volte presentano vulnerabilità che possono essere sfruttate da malintenzionati per intrufolarsi nei siti web.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

Nel momento in cui inizierai a scrivere articoli per il blog probabilmente questi post saranno preda di messaggi spam. Questi contenuti contengono link a siti poco autorevoli e di bassa qualità. In questo tutorial attiveremo il Plugin gratuito Akismet utile a filtrare automaticamente lo spam nei commenti.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

In questo tutorial dedicato alla sicurezza di WordPress vediamo un altro importante plugin, simile ad un antivirus ed un firewall, utile in caso di attacco hacker. Wordfence esegue la scansione dell'intero sito web e oltre a vedere eventuali anomalie segnala anche le password deboli degli utenti registrati.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

In questo video tutorial dedicato alla sicurezza di WordPress vedremo come limitare gli accessi indesiderati al sito. Per fare questo ci vengono in aiuto i cosiddetti codici Captcha che rendono difficile l'attività agli spammer. Il Captcha chiede all'utente di risolvere un problema matematico o di scrivere un codice alfanumerico casuale.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

La velocità di un sito web è fondamentale e nel seguente tutorial ti spieghiamo come velocizzare il tempo di caricamento attivando un plugin che SiteGround mette a disposizione. La lentezza di un sito porta penalizzazioni sui motori di ricerca e per evitare tutto questo è necessario lavorare su diversi aspetti.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

In questo tutorial dedicato ai Plugin per WordPress vediamo come inserire i pulsanti social attraverso AddToAny Share Buttons in modo da portare quante più persone possibili a condividere i contenuti del blog. Il nostro consiglio è di rendere estremamente semplice e veloce questa operazione.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

In questo video ti parleremo di MailPoet Newsletter, un Plugin che ti permetterà di creare una Newsletter per rimanere in contatto con i lettori ed aggiornarli sulle tue attività. Le Newsletter sono il miglior modo di comunicare con il pubblico quindi ti spiegheremo come utilizzare, creare e gestire le tue newsletter.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

WordPress permette l'invio delle email con PHP ma questo potrebbe causare problemi. Per non rischiare grattacapi in questo tutorial ti spiegheremo come configurare una email in SiteGround ed installeremo il plugin WP Mail SMTP che permette l'invio sicuro delle email attraverso protocollo SMTP.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

In questo video tutorial installeremo un Plugin che ci permetterà di posizionare correttamente il sito sui motori di ricerca. Il principale obiettivo di tutti i siti è di attirare quanti più visitatori e per fare questo ci viene in aiuto il Plugin Yoast SEO, popolare strumento che favorisce il posizionamento sul web.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

Sul web esistono molti strumenti per monitore il traffico del nostro sito ma la Search Console di Google è la migliore. In questo video tutorial ti spiegheremo come utilizzarla ed integrarla nel tuo progetto online in modo da migliorare la strategia per un posizionamento corretto sui motori di ricerca.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

In questo tutorial vediamo come utilizzare Google Analitycs per monitorare il traffico del sito web. Questo strumento ti permette di capire meglio gli interessi degli utenti che visitano il tuo sito mettendoti nelle condizioni di creare contenuti mirati e quindi utili e capaci di arricchire l'interesse del tuo pubblico.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

In questo tutorial vediamo come inserire una chat sul sito per comunicare in tempo reale con i nostri utenti. Interagire con i visitatori è un modo semplice ed immediato per entrare in contatto con loro. Tra i servizi disponibili c'è LiveChat, Tidio e SmartSupp alternativa validissima con un'APP per la gestione da smartphone.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

Da maggio 2018 è operativo il GDPR, regolamento dell'Unione Europea in materia di protezione dei dati personali. In questo tutorial parleremo di Iubenda, un servizio online che ti permetterà di impostare la Privacy e la Cookie Policy sul tuo sito ed adeguarlo così agli obblighi di legge.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

Le immagini di grandi dimensioni provocano notevoli rallentamenti. In questa lezione vediamo come ottimizzarle. WP Smush è il plugin che permette di ridurre la dimensione delle immagini senza comprometterne la qualità. Ti spiegheremo come installarlo e configurarlo in pochi e semplici passaggi.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

Mentre userai WordPress ti capiterà sicuramente di dover sostituire immagini presenti negli articoli o nelle pagine. In questo tutorial parleremo del plugin Enable Media Replace utile alla sostituzione delle immagini in modo semplice risparmiando tempo e senza incorrere in errori.

VAI AL VIDEO ➜
Plugin WordPress

In questo tutorial vediamo come trasferire un sito WordPress da locale a remoto. Dopo aver realizzato il sito sul tuo computer lo potrai trasferire su Hosting grazie al Plugin All in one WP Migration. In questo modo potrai pubblicare il lavoro che hai svolto offline.

VAI AL VIDEO ➜