Akismet per difenderci dallo spam

Quando inizierai a pubblicare articoli sul tuo blog molto probabilmente saranno preda degli spammer che, attraverso software automatici, scriveranno messaggi “spazzatura”. I commenti spam contengono link a siti poco autorevoli, errori di scrittura e solitamente con testo in lingua inglese.

Grazie al plugin Akismet di Automattic WordPress riconosce lo spam ed è in grado di individuare ed eliminare automaticamente questi commenti. Dopo l’attivazione clicca su Imposta il tuo account Akismet per avviare la configurazione guidata e successivamente su Setup your Akismet Account.

Plugin Akismet

Compila il form inserendo il tuo indirizzo email e dopo aver scelto un nome e una password clicca su Crea un account. Dopo aver creato l’account ti compariranno queste tre tabelle.

Plugin Akismet

Il plugin Akismet è completamente gratuito per siti personali e possiede anche delle versioni a pagamento con funzionalità più avanzate. Scegli la prima proposta cliccando su Get Personal.

Plugin Akismet

Da questa pagina devi semplicemente trascinare il cursore, che indica il prezzo, a zero per abilitare la versione gratuita e compilare i campi nome, cognome e spuntare le voci per dichiarare che il tuo non è un sito commerciale. Per completare clicca il pulsante Continue with Personal Subscription.

Plugin Akismet

A registrazione completata ti verrà assegnata una chiave API da copiare e incollare cliccando su Manually enter a API key nelle impostazioni di Akismet. Da ora in poi Akismet bloccherà automaticamente tutti i messaggi spam che arriveranno nei commenti dei tuoi articoli.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.