Come inserire una Live Chat

Permettere ai visitatori del tuo sito di interagire con te in tempo reale è un modo per entrare in contatto con loro in maniera semplice ed immediata. In questo paragrafo quindi vediamo quali strumenti utilizzare per ottimizzare al massimo il rapporto con il tuo pubblico.

Negli anni abbiamo avuto modo di testare diversi servizi gratuiti e a pagamento e tra quelli più importanti c’è sicuramente LiveChat, un ottimo servizio con funzionalità avanzate, disponibile sottoscrivendo un piano a pagamento.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare le nostre Risorse consigliate.

Grazie mille

Recentemente abbiamo scoperto Tidio, un altro ottimo servizio che possiede sia un piano gratuito che a pagamento. La versione free è molto generosa e mette a disposizione funzionalità interessanti.

In questo tutorial ti parleremo però di SmartSupp, un’alternativa molto valida con un’APP integrata per gestire le chat direttamente da smartphone. Collegati quindi a smartsupp.com.

Liva Chat su WordPress

Prima di tutto registrati cliccando su Crea un account gratis. Dopo la registrazione visualizzerai una finestra che ti invita ad implementare la chat sul sito ma per il momento salta questo passaggio.

L’immagine seguente rappresenta la dashboard da dove gestirai la comunicazione con i tuoi visitatori. Adesso, per farti un esempio, clicca la voce Simula un visitatore. Si aprirà la comunicazione con un visitatore immaginario chiamato Elon Musk.

Liva Chat su WordPress

Cliccando sul visitatore si aprirà una conversazione dalla quale rispondere alle richieste dell’utente e sulla destra visualizzerai una serie di informazioni come il nome, l’email, la provenienza, ecc.

Nel menu in alto trovi la sezione Cronologia in cui hai la possibilità di vedere tutte le comunicazioni effettuate con gli utenti mentre alla voce Statistiche ti verranno mostrati grafici che indicheranno una serie di informazioni come la durata totale delle chat, i messaggi offline che hai ricevuto, ecc.

In Registrazioni video vedrai le azioni che gli utenti hanno compiuto sul tuo sito. Qui troverai una serie di video che catturano i comportamenti degli utenti utili a migliorare l’usabilità del sito.

Adesso diamo uno sguardo alle Impostazioni generali cliccando, in alto, sul nome utente. Da questo pannello di controllo puoi personalizzare diversi aspetti come il tuo avatar, l’email, il nome, ecc.

Alla voce Scorciatoie puoi creare delle risposte rapide alle domande più frequenti e richiamarle all’interno della chat più velocemente. Personalizzare tutte le impostazioni di SmartSupp è molto intuitivo. Ad esempio alla voce Generale puoi trasformare il box della chat in un modulo di contatto. In questo modo nel caso in cui fossi offline non sarà persa nessuna comunicazione perché ti sarà inviata un’email a cui potrai risponderai successivamente.

Dopo aver visto le principali funzionalità di SmartSupp passiamo a vedere come integrarla all’interno del tuo sito WordPress. Dal pannello di controllo di WordPress, portati su Plugin > Aggiungi nuovo e nel box di ricerca di in alto scrivi SmartSupp.

Liva Chat su WordPress

Dopo averlo installato, dal menu di WordPress, clicca l’etichetta SmartSupp Chat. Nella pagina devi semplicemente cliccare, in alto a destra, il pulsante Connetti un account esistente inserendo la tua email e la password. Adesso non ti resta che collegarti al sito e vedere la chat in azione.

Gli utenti potranno avviare una chat di assistenza e tu potrai rispondere alle loro richieste direttamente dal pannello di controllo di SmartSupp. Come ti dicevamo, SmartSupp possiede anche un’APP, per dispositivi Apple ed Android, comoda per ricevere notifiche sul tuo Smartphone e rispondere alle varie richieste anche quando non sei al computer.

Liva Chat su WordPress

In conclusione il nostro giudizio su SmartSupp è positivo. La versione gratuita è sufficiente per chi inizia e vuole offrire un servizio di assistenza in tempo reale ai propri visitatori.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.