Comprimere le immagini per velocizzare il sito

Le immagini oltre ad essere di notevole impatto visivo giocano un ruolo fondamentale anche in relazione alle performance di un sito. Immagini troppo grandi e di grosse dimensioni possono provocare notevoli rallentamenti.

In questo tutorial vediamo come ottimizzarle in WordPress grazie ad un plugin gratuito, facile da usare ed efficace. Smush ottimizza le immagini riducendone notevolmente il peso ma salvaguardando la qualità.

Plugin Smush

Dopo l’installazione entra nel pannello di controllo del plugin cliccando su Smush. Questo strumento è molto semplice da usare. Dalla dashborad ti verrà comunicato le immagini che devono essere ottimizzate e verranno individuate automaticamente dalla libreria Media.

Plugin Smush

Prima di procedere all’ottimizzazione, cliccando qui sul pulsante Bulk Smush Now, vediamo le impostazioni generali del plugin. In basso devi attivare le opzioni Automatic compression e Image Resizing.

La prima permette di ottimizzare automaticamente le immagini che caricherai in futuro mentre con la funzionalità Metadata hai la possibilità di memorizzare le impostazioni della fotocamera, come lunghezza focale, data e ora. Questa opzione può essere utile per i fotografi quindi ti consigliamo di non attivarla.

Infine alla voce Image Resizing puoi impostare larghezza e altezza massima per le immagini caricate. In poche parole tutte le immagini verranno ridimensionate ai valori impostati. Ti consigliamo di impostare un valore di 1400px. Le altre funzionalità fanno parte della versione premium.

Adesso non ti resta che iniziare la compressione cliccando sul pulsante Bulk Smush Now. Nel caso in cui avessi molte immagini da ottimizzare è consigliabile effettuare questa operazione in orari con poco traffico, preferibilmente di notte.

Da questo prospetto, ad operazione conclusa, potrai vedere i megabyte risparmiati grazie alla compressione. Adesso portandoti in Media > Libreria sarà presente una nuova colonna che indica la percentuale di compressione delle singole immagini.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.