Creare una Newsletter con Mailpoet

Le newsletter sono il modo migliore per comunicare con il pubblico e tenerli aggiornati delle tue attività. In questo paragrafo vediamo il plugin MailPoet Newsletter e ti spiegheremo come utilizzarlo, in modo da creare, gestire e personalizzare le newsletter attraverso le varie opzioni che ci mette a disposizione.

Plugin Mailpoet Newsletter

Dopo l’installazione troverai la voce MailPoet nel menu di WordPress. Questo plugin è sia gratuito che a pagamento. Puoi utilizzare la versione free fino a 1000 contatti, un ottimo punto di partenza per chi sta iniziando a costruirsi il proprio sito da zero.

Utilizzare Mailpoet è molto semplice. Dopo aver eseguito l’installazione guidata entrerai nella sezione in cui è possibile creare newsletter, inviare email automatiche ai nuovi iscritti oppure notificare gli ultimi articoli che scriverai nel blog.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare le nostre Risorse consigliate.

Grazie mille

Iniziamo a vedere come creare una newsletter cliccando sul pulsante Crea in cui troverai vari temi grafici da personalizzare come meglio credi. Attraverso il pulsante anteprima potrai vedere il tema e farti un’idea più precisa. Dopo averne scelto uno, nella sezione successiva, sarà possibile personalizzare tutti gli aspetti.

Plugin Mailpoet Newsletter

Essendo molto simile ad un page builder, tutti gli elementi potranno essere personalizzati e dal menu sulla destra avrai a disposizione una lista di blocchi che ti permetteranno di impaginare la newsletter come desideri.

Plugin Mailpoet Newsletter

Dopo aver terminato l’impaginazione della newsletter, dal pulsante in alto, puoi salvarla come template per poi riutilizzarla in futuro. Il pulsante Prossimo ti permette invece di passare allo step successivo.

In questa sezione scriverai l’oggetto dell’email e sceglierai la lista degli iscritti a cui inviarla. In seguito, nei campi Mittente e Rispondi a, scriverai il tuo nome e la tua email. Adesso puoi programmare l’invio della newsletter, spuntando la casella e scegliendo una data e un orario che desideri oppure inviarla direttamente cliccando sul pulsante Invia.

Passiamo ora a vedere la sezione Liste cliccando la voce dal menu di WordPress dove troverai due liste chiamate Utenti WordPress e La Mia prima lista che il plugin crea automaticamente.

Per creare una nuova lista è molto semplice. Ti basta cliccare in alto su Aggiungi e assegnarli un nome. Alla voce Iscritti puoi visualizzare gli iscritti, a quali liste appartengono, la data d’iscrizione e l’ultima modifica.

Questo elenco lo puoi anche esportare cliccando Esporta per poi importarlo su una nuova installazione di WordPress. Infine cliccando sul pulsante Aggiungi potrai inserirli manualmente ricordati però di avere il loro consenso per evitare problemi legali sulla privacy.

Alla voce Moduli puoi creare form che permetteranno ai visitatori del sito di inserire i propri dati e iscriversi alla newsletter.  Nel menu sulla destra puoi scegliere la lista in cui far confluire gli iscritti, personalizzare il messaggio di avvenuta iscrizione e reindirizzare l’utente ad una pagina di specifica.

Plugin Mailpoet Newsletter

Nel modulo puoi aggiungere/rimuovere campi cliccando sul simboletto “+”. Ti consigliamo di aggiungere il check box per la privacy. Terminata la personalizzazione clicca il pulsante Salva.

Adesso per rendere il modulo visibile sul sito, portati su Aspetto > Widget e trascina MailPoet nella sidebar principale.  Come ti dicevamo il plugin MailPoet è uno strumento gratuito che puoi utilizzare fino a 1000 contatti e possiede anche una versione premium a pagamento con funzionalità più avanzate.

Plugin Mailpoet Newsletter

Il nostro giudizio finale è positivo. Per iniziare può andare più che bene ma se la tua lista dovesse crescere dovresti pensare a qualcosa di più professionale come GetResponse o MailChimp.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.