Limitare gli accessi indesiderati

Nei tutorial precedenti ti abbiamo fatto vedere i due plugin più importanti per proteggere un sito WordPress. IThemes Security è sicuramente uno strumento indispensabile per chiudere gli accessi ad eventuali malintenzionati mentre Wordfence è un firewall/antivirus utile per scansionare il sito alla ricerca di codice malevole.

Per rendere ancora più difficile la vita agli hacker possiamo inserire i cosiddetti codici Captcha che sicuramente, navigando su internet, ti sarà capitato di usarlo. In poche parole i codici Captcha hanno la funzione di evitare che i bot, ovvero dei software automatizzati, possano svolgere attività di spam sul sito.

Questo codice, ad esempio, chiede all’utente di risolvere un semplice calcolo o decifrare il testo presente in un’immagine. Sono sicuramente molto utili ma è importante utilizzarli nel modo giusto. Da un lato dobbiamo pensare alla sicurezza del sito ma allo stesso tempo permettere di decifrarlo in maniera veloce senza scoraggiare l’utente.

Il plugin che ti consigliamo di installare si chiama Captcha Booster di Tech Banker. Dopo averlo installato entra nel Pannello di controllo del plugin e scegli l’opzione Logical Captcha che ti permetterà di visualizzare calcoli matematici.

Plugin Captcha Booster

In basso potrai scegliere 4 diversi calcoli matematici tra Addizione, Sottrazione, Moltiplicazione e Divisione. Ti consigliamo di attivare solo Addizione e Sottrazione per facilitare l’utente a risolvere il calcolo facilmente. Clicca poi su Save Changes.

Plugin Captcha Booster

Portati ora su Display Settings per decidere dove visualizzare il codice Captcha. Ti consigliamo di attivare tutte le opzioni gratuite tranne Admin Comment Form. Adesso il codice Captcha sarà visibile nei commenti degli articoli, nella pagina di login, nel form di registrazione e nel modulo per resettare la password.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.