Sostituire le immagini

In questo tutorial vediamo come sostituire i file delle immagini caricate in un articolo o in una pagina. Quando inizierai ad usare WordPress molto probabilmente ti capiterà di dover sostituire le immagine che hai inserito nei tuoi post o nelle tue pagine.

Se questa immagine è presente in un singolo articolo o in una singola pagina la soluzione è molto semplice, ti basta sostituirla e il gioco è fatto. Il problema nasce però se un’immagine è stata usata in più articoli.

Enable Media Replace

La soluzione in questo caso potrebbe essere quella di utilizzare un plugin che ci aiuta a rimpiazzare un file vecchio con uno nuovo senza doverlo fare manualmente. In questo tutorial dunque ti parlo del plugin Enable Media Replace, uno strumento molto semplice che possiamo pensare di usare qualora ne avessimo bisogno.

Prima di tutto andiamo ad installarlo. Dal pannello di controllo vado su Plugin > Aggiungi nuovo. Nel box in alto scrivo Enable Media Replace. Una volta trovato clicco su Installa Ora e successivamente su Attiva.

Benissimo, come ti dicevamo il plugin è davvero facile da usare. Se vado ora su Media, visualizzo tutte le immagini che stiamo utilizzando sul nostro sito.

Queste immagini compaiono nei nostri articoli o nelle nostre pagine. Infatti sulla destra puoi vedere in quale articolo o pagina è stata caricata la singola immagine. Per sostituire un’immagine senza doverlo fare manualmente basta posizionarti sull’immagine e ti compariranno una serie di link, tra cui Modifica, Elimina e Sostituisci media.

Enable Media Replace

Clicco quindi su Sostituisci Media. Da qui posso vedere che possiamo Sostituire semplicemente il file oppure Sostituire il file ma usando un nuovo nome. Con la prima opzione possiamo caricare un nuovo file immagine ma il nome resterà lo stesso. Con la seconda modalità invece possiamo sostituire l’immagine ma il nome del file sarà diverso e verrà automaticamente aggiornato.

Proviamo ora a sostituire l’immagine mantenendo il vecchio nome. Clicco quindi su Scegli File e mi vado a prendere un’altra immagine dal mio computer.

Fatto questo clicco su Carica. Perfetto da qui possiamo vedere la nuova immagine e magari scrivere il testo alternativo e una didascalia. Successivamente clicco su Aggiorna. Perfetto se ora ritorno su Media, posso vedere che l’immagine chiamata piatto1.jpg è stata sostituita da quella nuova.

La cosa interessante è che questa immagine risulta ancora caricata nell’articolo “4 piatti tipici della tradizione romana”. Perfetto, questo plugin è molto semplice ma allo stesso tempo molto utile perché ci permette di risparmiare tempo senza andare manualmente a sostituire il file.

Ti consiglio di utilizzarlo qualora avessi bisogno di sostituire immagini che hai caricato su più pagine e articoli. Se hai qualche domanda siamo a disposizione nei commenti qui sotto.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.