In questo tutorial vediamo come velocizzare il tempo di caricamento di WordPress evitando rallentamenti, che portano gli utenti ad abbandonare il sito, e penalizzazioni dai motori di ricerca.

Per velocizzare un sito realizzato con WordPress devi necessariamente lavorare su diversi aspetti. Prima di tutto scegliere l’Hosting per WordPress è fondamentale ed incide molto sulle performance. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’ottimizzazione delle immagini che, se troppo pesanti, rallentano il caricamento delle pagine.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare le nostre Risorse consigliate.

Grazie mille

In questo tutorial ti spieghiamo in che modo aumentare la velocità del sito sfruttando alcuni strumenti che SiteGround mette a disposizione capaci di ridurre il tempo di caricamento delle pagine con miglioramenti considerevoli.

Quindi, se hai scelto come hosting SiteGround, con il piano GrowBig o superiore, puoi sfruttare uno strumento che trovi all’interno del Site Tools cosiddetto SuperCacher. All’interno del pannello di controllo, clicca la voce Siti Web e successivamente su Site Tools > Velocità > Caching.

Velocizzare WordPress

Attraverso i tre livelli di Caching puoi aumentare notevolmente la velocità di caricamento del sito. Ti consigliamo di attivare le voci NGINX Direct Delivery e Memcached mentre la Cache Dinamica la gestiremo direttamente da WordPress con il plugin SG Optimizer.

Dopo aver attivato i due livelli di Caching da Site Tools, dal pannello di controllo di WordPress, vai su Plugin > Aggiungi nuovo e cerca SG Optimizer. Dopo l’installazione, nel menu di WordPress, devi cliccare sulla voce SG Optimizer. Nella prima schermata devi abilitare la Memcached.

Velocizzare WordPress

Nel sotto menu Ottimizzazione dell’ambiente, puoi lasciare tutto invariato mentre in Ottimizzazione del Frontend ti consigliamo di abilitare tutte le opzioni.  Ora, senza perderci in tecnicismi, queste funzionalità ridurranno il numero di richieste migliorando notevolmente la velocità nel caricamento di font, fogli di stile CSS e file Javascript.

Nel sotto menu Ottimizzazione dei Media ti consigliamo di abilitare le voci Ottimizzazione nuove immagini, genera copie WebP e infine Lazy Load che permetterà di caricare le immagini solo quando visibili nel browser.

Velocizzare WordPress

Infine abbiamo il sotto menu Test delle prestazioni che permette di effettuare un controllo delle prestazioni del sito attraverso Google Page Speed. Per avviare un’analisi basta cliccare il pulsante Analizza e dopo pochi secondi verrà assegnato un punteggio che indicherà la qualità dell’ottimizzazione effettuata.

Velocizzare WordPress

Adesso, per verificare che tutti i moduli attivati non creino problemi ti consigliamo di navigare sul sito e controllare che tutto funzioni correttamente. Nel caso in cui non avessi scelto come hosting SiteGround, puoi considerare di installare il plugin Cache Enabler di KeyCDN.

Velocizzare WordPress

Dopo l’attivazione portati su Impostazioni > Cache Enabler. Questo plugin include funzioni necessarie a ridurre il tempo di caricamento delle pagine ed è molto semplice da configurare. Permette di generare file HTML statici e abilitare il WebP per le immagini. Dal suo pannello di controllo ti consigliamo di attivare tutte le voci che trovi in Cache Behaior e, in basso, alla voce Cache Minification abilitare HTML. Dopo aver salvato le modifiche, ritorna sul sito e assicurati che il tutto funzioni correttamente e che non ci siano anomalie.

Velocizzare WordPress

Riepilogando, aumentare la velocità di un sito è una responsabilità condivisa tra il proprietario e l’hosting. Tu devi fare la tua parte, ottimizzando ad esempio le immagini prima di caricarle, aggiornare costantemente WordPress e scegliere i plugin strettamente necessari mentre l’hosting, dal canto suo, deve garantirti ottime performance mettendoti a disposizione tutti gli strumenti necessari.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.