Creare un tema Child

Prima di passare a personalizzare il sito è importante che tu conosca bene cos’è un tema child e perché è utile usarlo. Da quello che hai potuto capire dai paragrafi precedenti, tutti i siti realizzati con WordPress sono caratterizzati da un tema grafico. Grazie al template puoi intervenire sulla struttura, modificare i colori, cambiare i font e tanto altro.

In alcuni casi può capitare che le funzionalità di base del tema non permettono di personalizzarlo come desideriamo. In questo caso saremmo costretti ad intervenire sul codice sorgente per apportare le modifiche che ci interessano.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

Questo è un compito che solo un programmatore può fare poiché sono necessarie competenze dei linguaggi PHP, Javascript, HTML e CSS. Naturalmente questo corso è rivolto ai principianti e non affronteremo argomenti avanzati di programmazione ma vogliamo comunque introdurti alcuni concetti che magari in futuro possono tornarti utili.

Detto questo, per farti capire in parole semplici cos’è un tema child, facciamo un esempio pratico. Ogni tema che installiamo su WordPress viene periodicamente aggiornato. Infatti gli sviluppatori di Astra, per migliorare sempre di più le performance del template, rilasciano nuove versioni e gli aggiornamenti vanno a sovrascrivere i vecchi file del tema.

Quindi, nel caso in cui effettuassimo modifiche al codice sorgente del tema gli aggiornamenti eliminerebbero i cambiamenti effettuati. Per ovviare a questo problema ci vengono in aiuto i cosiddetti temi child che permettono di conservare tutte le modifiche senza il rischio di perderle al successivo aggiornamento. Per creare un tema child ci sono diversi modi. In questo tutorial ti faremo vedere come crearne uno per il tema Astra in pochi e semplici passaggi. Dal pannello di controllo di WordPress vai su Aspetto > Temi.

Tema Child WordPress

Puoi vedere che l’unico tema installato è Astra, definito tema genitore. Per installare un tema child per Astra è molto semplice, devi collegarti su wpastra.com/child-theme-generator. In questa pagina clicca su Generate e scaricherai un file .zip.

Tema Child WordPress

Adesso dalla sezione temi di WordPress clicca in alto Aggiungi nuovo tema e successivamente su Carica tema. Scegli il file astra-child.zip appena scaricato sul tuo computer e clicca su Installa ora e su Attiva.

Se ora ritorni nella lista dei temi noterai due temi, quello attivo è Astra Child mentre il secondo è il tema genitore (parent). In poche parole il tema child lo possiamo considerare come il tema bambino che deve essere necessariamente accompagnato dal tema principale chiamato tema genitore.

Tema Child WordPress

I passaggi per installare un tema child sono terminati. Per essere sicuro di aver compiuto i giusti passaggi, ritorna sul sito e controlla che tutto funzioni correttamente. Ora puoi andare avanti e procedere alla personalizzazione del sito lavorando direttamente sul tema child senza rischiare di perdere le modifiche nel momento in cui andrai ad effettuare aggiornamenti futuri.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.