Creiamo la pagina Blog del Ristorante

In questo tutorial costruiamo la pagina che ospiterà l’elenco degli articoli del tuo blog. Dal pannello di controllo di WordPress portati su Pagine > Tutte le pagine e clicca Modifica sulla pagina Blog.

Come per le pagine precedenti anche in questo caso imposta in Layout contenuto > Larghezza piena / esteso e disabilita il Titolo e l’Immagine in evidenza. Clicca sul simbolo “+” e scegli il blocco Paragrafo.

Pagina Blog del Ristorante

Successivamente, per mostrare la lista degli articoli che hai creato, clicca di nuovo il simbolo “+” e portati alla voce Ultimate Addons Blocks scegliendo il blocco Post GridUltime Addons Blocks aggiunge altre funzionalità a Gutenberg ed è un plugin che viene installato automaticamente quando importi il tema Astra.

Pagina Blog del Ristorante

Inserito il blocco Post Grid, dal suo menu sulla destra puoi effettuare una serie di modifiche. Ad esempio alla voce Categorie puoi scegliere se visualizzare gli articoli di tutte oppure di specifiche categorie, modificare il numero di articoli da mostrare, l’ordine di visualizzazione oppure il numero di colonne.

Tramite queste funzionalità hai piena libertà di personalizzazione. Ad esempio in Content puoi mostrare o meno l’autore, la data di pubblicazione dell’articolo, il numero di commenti, ecc. In Read more link puoi tradurre il testo del pulsante Read more scrivendo “Leggi tutto”. Se vuoi, anche arrotondare gli angoli del pulsante oppure cambiare il colore di sfondo.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

Esplora tu stesso le altre funzionalità in modo da personalizzare come desideri questo blocco. Fatto questo, clicca sul pulsante Aggiorna, ritorna sul sito e vedi il risultato finale. Entra poi all’interno di un articolo.

Negli articoli puoi decidere se visualizzare o meno la sidebar che ospita i widget. Entra all’interno dell’articolo e sulla destra alla voce Impostazioni Astra > Barra laterale attivarla o disattivarla.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.