Revisione del sito + Elementor PRO

In questo tutorial apportiamo le ultime modifiche al sito e ti facciamo vedere come attivare la versione PRO di Elementor che aggiunge tantissime funzionalità a questo straordinario page builder.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare Elementor PRO.

Grazie mille

Per prima cosa vediamo come attivare la modalità header trasparente alla pagina Home. Prima di procedere dobbiamo apportare alcune modifiche al tema Astra. Dalla bacheca di WordPress vai su Aspetto > Personalizza ed entra in Header > Trasparenza Header.

Revisione sito

Qui ti comparirà il vecchio logo del template, ti basta cliccare su Cambia Immagine per sostituirlo. Fai la stessa cosa alla voce logo retina. In Larghezza logo invece puoi regolare la dimensione. Ultima modifica è quella di cambiare i colori del menu di navigazione. Per farlo, vai in basso alla voce Menu e nella modalità Hover cambia il colore di default con il colore primario del tuo sito e aggiorna le modifiche cliccando su Pubblica.

Dal pannello di controllo di WordPress vai su Pagine > Tutte le pagine e clicca Modifica sulla Home. In questa pagina devi semplicemente andare sulla destra alla voce Trasparenza Header e scegliere Abilitato.

Aggiorna la pagina, ritorna sul sito e vedi il risultato finale. Naturalmente l’effetto header trasparente lo puoi attivare anche nelle altre pagine del sito ripetendo i passaggi sopra descritti.

Fino ad ora abbiamo lavorato al sito nella modalità desktop. Per vedere che tutto funzioni correttamente anche per tablet e mobile ti basta andare su Aspetto > Personalizza e utilizzare le tre icone mostrate nello screenshot in basso.

In questo modo potrai visualizzare il sito sui diversi dispositivi e controllare che tutto funzioni correttamente. Ad esempio se clicchi il menu di navigazione da mobile puoi notare che manca il pulsante Prenota. Per attivarlo vai su Header > Menu primario e disabilita la voce Hide last Item in Menu on Mobile.

Se trovi altre cose che non vanno, puoi intervenire direttamente con Elementor. Basta entrare nelle singole pagine e apportare le modifiche solo per la versione mobile. Per farti capire meglio facciamo un esempio. Entra nella pagina Home in modalità Modifica con Elementor.

Revisione sito

In basso a sinistra ti compare un menu con tre icone che rappresentano le versioni desktop, tablet e mobile. La pagina si adatterà automaticamente a questo device. Se adesso apportassi delle modifiche alla pagina queste verrebbero applicate solo su quel device.

Revisione sito

Ad esempio, dopo aver selezionato il blocco Editor di testo in modalità mobile, puoi cambiare l’allineamento, le colonne e la spaziatura.  Come hai potuto capire Elementor versione Free mette a disposizione diversi blocchi con i quali puoi realizzare il tuo sito. Nella versione PRO ne sono disponibili tantissimi altri.

Per farti un esempio, con Elementor PRO, puoi creare direttamente moduli di contatto avanzati senza utilizzare il plugin WPForms, personalizzare la pagina blog con blocchi dedicati alla visualizzazione degli articoli oppure creare menu di navigazione avanzati, ecc. In poche parole, con Elementor PRO, hai il pieno controllo del sito senza utilizzare plugin supplementari che possono rallentarne la velocità generale del tuo sito.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.