Scegliere i font, colori e creare un logo

In questo tutorial vogliamo darti dei consigli pratici per creare il logo e scegliere colori e font giusti per il tuo progetto online. Dopo aver visto come organizzare il sito e prima di passare alla realizzazione vera e propria devi creare il logo che rappresenterà la tua attività.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

Naturalmente l’aspetto grafico di un logo è molto soggettivo quindi ciò che stiamo per dirti sono consigli personali che esprimono semplicemente il nostro punto di vista. Il logo deve essere facilmente riconoscibile. Quindi quanto più semplice è tanto più sarà efficace e riconoscibile. La semplicità è l’arma vincente per entrare nella mente delle persone.

“Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. 
Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare.” (cit. Bruno Munari)

Ad esempio il logo di Amazon contiene una freccia che rappresenta un sorriso. Questo logo è molto semplice ma allo stesso tempo efficace. Su Amazon possiamo trovare qualsiasi cosa e la freccia rappresenta proprio questo. Parte dalla lettera A e finisce alla lettera Z.

Possiamo fare diversi esempi di grandi aziende ma noi “comuni mortali” non dobbiamo paragonarci a questi grandi brand ma solo ispirarci. Ci sono diversi siti web che raccolgono loghi di molte aziende tra questi ci sono BrandsOfTheWorld.com e LogoPond.com in cui puoi sfogliare diverse categorie per trovare la giusta ispirazione.

Creare un logo

Per quanto riguarda invece la realizzazione tecnica, il software più famoso che ti permette di costruire elementi grafici vettoriali è senza ombra di dubbio Adobe Illustrator, un programma estremamente potente ma a pagamento.

Un’alternativa a Illustrator può essere Inkscape che puoi scaricare gratuitamente all’indirizzo Inkscape.org. Questi sono i nostri suggerimenti su come realizzare un logo fai da te ma prendi in considerazione anche la possibilità di fartelo realizzare da un grafico professionista.

Ora passiamo alla scelta dei colori da utilizzare sul sito. Noi di solito facciamo in questo modo. Apriamo il logo con un software di photo editing e selezioniamo il codice del colore primario.

Se usi Photoshop, con lo strumento contagocce, puoi cliccare sul logo e visualizzare il codice esadecimale del colore (es. #FF0000). In seguito copia il codice colore e attraverso lo strumento gratuito di Adobe, raggiungibile all’indirizzo color.adobe.com, estrapoli i suoi complementari.

Adobe Color

Ora hai disposizione una tavolozza colori da poter utilizzare sul tuo sito dove il colore predominante sarà quello principale del logo mentre userai i complementari per gli aspetti secondari.

Nell’immagine in basso puoi vedere il logo che utilizzeremo sul sito La Taverna di Luciano. In questo caso è composto da un solo colore che useremo per gli elementi grafici più importanti del sito mentre per gli altri elementi utilizzeremo colori neutri come il bianco, il grigio e il nero.

Logo La Taverna di Luciano

Ora passiamo alla scelta dei font. Scrivere sul web non è come scrivere sulla carta stampata e scegliere i font giusti è fondamentale per ottenere una buona leggibilità.

Per un sito web consigliamo di scegliere i font presenti su Google Font, una libreria di caratteri reperibili direttamente dal pannello di controllo del template. Infatti, come vedremo più avanti nelle impostazioni di personalizzazione del tema Astra, puoi utilizzare una varietà di font tra cui i Google Font.

Google Font

Naturalmente per una buona leggibilità del sito ti consigliamo di non usare tanti font ma di sceglierne solo due. Uno per i titoli e l’altro per i testi. La dimensione dei font da usare per i titoli dovrà essere più grande rispetto a quella per i testi e per garantire una buona e piacevole lettura deve essere almeno di 15/16px.

Riassumendo, in questo tutorial ti abbiamo consigliato come realizzare un logo, come scegliere i colori e alcune regole per aumentare la leggibilità dei contenti. Ora passiamo alla pratica!

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.