Tema grafico Astra: Panoramica

In questo tutorial ti parleremo del tema grafico Astra e ti illustreremo le sue principali funzionalità. Dopo l’installazione di Astra, abbiamo anche importato una libreria di template che puoi visualizzare dal pannello di controllo su Aspetto > Starter Templates.

Tema Astra per WordPress

In questa libreria sono presenti sia temi a pagamento che gratuiti. Quelli a pagamento sono contrassegnati con l’etichetta Agency mentre per visualizzare solo quelli gratuiti ti basterà selezionare Free. Per vedere invece l’anteprima del singolo template devi cliccare sul pulsante Preview.

La cosa più interessante dei template di Astra è quella di poter importare sia l’intero aspetto grafico che i contenuti di esempio così da avere una base da cui partire. Se avessi già importato il tuo template e volessi importarne uno nuovo dovresti prima cancellare i contenuti del vecchio selezionando la voce Delete Previously Imported Site.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare un pacchetto SiteGround.

Grazie mille

Nel nostro caso partiremo dal template Pet service, installato nei moduli precedenti, e grazie all’utilizzo del page builder Elementor avremo piena libertà nel trasformarlo come vogliamo. Adesso per comprendere gli aspetti generali del tema Astra (Pet service) clicca sulla voce Aspetto > Personalizza.

Tema Astra per WordPress

Attraverso le voci che trovi nel menu sulla sinistra puoi personalizzare vari aspetti come cambiare i colori, scegliere i font, attivare o disattivare la sidebar, ecc. In questo tutorial ti facciamo una breve panoramica di cosa puoi fare in modo da prendere confidenza con il pannello di controllo e in seguito, quando entreremo nel dettaglio, ti sarà più semplice capire i vari passaggi.

Ad esempio se volessi cambiare il logo basterà cliccare su Header > Identità sito. In questa sezione puoi vedere il logo attualmente in uso. Per cambiarlo non devi fare altro che cliccare su Cambia il Logo e caricarlo dal tuo computer cliccando su Carica file.

Tema Astra per WordPress

Altro esempio è disattivare o cambiare posizione alla sidebar posta nei singoli articoli del blog. Per gestirla devi portarti nel Menu Barra laterale e alla voce Articoli blog scegliere se visualizzarla a sinistra, destra oppure disattivarla completamente.

Altro aspetto che vogliamo farti notare, prima di concludere questo tutorial, è la presenza di tre icone, che trovi in basso, attraverso le quali hai la possibilità di visualizzare il sito in modalità desktop, tablet oppure mobile. In questo modo ti renderai conto, man mano che realizzi il sito, di come si adatta sui vari dispositivi.

Fatta questa breve panoramica di Astra, non ti resta che iniziare a prendere confidenza con il pannello di controllo esplorando le varie voci in modo che nei moduli successivi, quando entreremo nel dettaglio, ti sarà tutto più familiare.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.