Impostazioni del tema

In questo paragrafo vediamo le impostazioni globali di Enfold che ti permetteranno di personalizzare il template. Clicca sulla voce Enfold Child per entrare nel suo pannello di gestione. Queste impostazioni, come vedi, sono divise in diverse sezioni che vedremo nel dettaglio più avanti.

Impostazioni del Tema Enfold

Nella prima sezione, Opzioni Tema, devi prima di tutto selezionare la Home Page in Impostazioni frontpage. Automaticamente ti comparirà un secondo menu in cui selezionare la pagina Blog.

Alla voce Logo devi caricare/selezionare il tuo logo. La dimensione consigliata è di 340x156px se invece il tuo logo ha proporzioni diverse sarà necessario modificare le dimensioni della testata alla voce Intestazione, che vedremo successivamente.

Infine in Opzioni Tema hai la possibilità di inserire una piccola icona del sito che si visualizzerà nella barra degli indirizzi del browser. Ti ricordiamo che l’icona è una piccola immagine quadrata e il formato che ti consigliamo di usare è il png con sfondo trasparente.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare il Tema Enfold.

Grazie mille

Le ultime due voci, ti consigliamo di lasciarle invariate. La prima, Precaricamento Pagina, mostra un preloader (piccola immagine) prima che si apra una pagina del sito. Light box modal windows attiva una funzionalità che serve ad aprire le immagini con l’effetto light box, che abbiamo visto nei moduli precedenti.

Ora passiamo alla sezione Layout Generale. Nel sotto menu Layout puoi utilizzare un Layout allungato, inscatolato oppure a Cornice fissa mentre alla voce Logo e Menu principale è possibile inserire il logo e il menu nella parte superiore oppure in una barra laterale.

Impostazioni del Tema Enfold

Infine abbiamo la sezione Dimensioni in cui hai il controllo della larghezza del layout. Attualmente il layout ha una dimensione di 1310px e questo valore personalizzabile.

Impostazioni del Tema Enfold

Alla voce Contenuto | Rapporto Sidebar puoi scegliere il rapporto in percentuale tra il Content e la Sidebar. Il primo numero indica la larghezza della sezione che ospita il contenuto mentre il secondo la larghezza della barra laterale dove sono presenti i widget.

Ti consigliamo di lasciare attiva l’opzione Sito Responsive in modo che il sito possa adattarsi a tutti i device come smartphone e tablet. Riepilogando, abbiamo fatto una panoramica delle voci Opzioni tema e Layout generale. Nel prossimo tutorial proseguiremo spiegandoti come personalizzare i colori del tema e utilizzare gli Stili avanzati.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.