Panoramica e installazione

In questo capitolo andremo a vedere uno dei temi grafici più popolari di WordPress. Si tratta del template Enfold, estremamente moderno e versatile che puoi pensare di usare per personalizzare il tuo sito.

Nei capitolo precedente abbiamo visto come utilizzare il tema Astra e il page builder Elementor. Questi due strumenti ti permettono di personalizzare il tuo sito e li consigliamo per la loro flessibilità, semplicità e gratuità.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare il Tema Enfold.

Grazie mille

Nei prossimi tutorial invece ti proponiamo un’alternativa. Andremo a vedere nel dettaglio come utilizzare Enfold, un tema tra i più venduti su themeforest.net.  Enfold è un template molto flessibile capace di farti impaginare i contenuti del sito grazie all’utilizzo di un costruttore di pagine integrato.

Tema Enfold WordPress

Con questo tema avrai piena libertà in modo da realizzare qualsiasi impaginazione. Per vedere tutte le funzionalità di Enfold, dalla demo del tema, ti basta cliccare la voce Shortcode e sfogliare i diversi elementi.

Tema Enfold WordPress

Tutte le funzionalità possono essere facilmente usate grazie al drag and drop. Quindi ti basterà trascinarle e posizionarle in qualsiasi punto della pagina.

Puoi ad esempio creare box di testo con icone, slideshow per lo scorrimento di immagini, gallerie di immagini avanzate, ecc. Realizzare pagine portfolio moderne che ti possono servire per mostrare i tuoi lavori e tanto altro.

Uno dei vantaggi più rilevanti di Enfold è di non utilizzare codice di programmazione per integrare queste funzionalità. Infatti, come ti dicevamo, tutti i blocchi possono essere usati grazie al drag and drop.

Dopo l’acquisto, su ThemeForest, ti basta andare alla voce Download e scaricare i file del tema, in formato zip, cliccando su Installable Wp file only. Per installarlo, dalla bacheca di WordPress, clicca la voce Temi > Aggiungi nuovo > Carica Tema e seleziona il pacchetto .zip di Enfold appena scaricato.

Tema Enfold WordPress

Conclusa l’installazione clicca su Attiva e dopo che il tema sarà attivo visualizzerai nel menu la voce Enfold per entrare nel pannello di gestione del tema.

Nel menu di WordPress ti compariranno anche le etichette Elementi di Portfolio e LayerSlider WP che ti permetteranno di creare pagine portfolio e gestire slide di immagini avanzati. Sei pronto adesso a vedere tutte le funzionalità di Enfold che sarà l’argomento principale di questo capitolo.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.