Personalizzare il Blog e gli Articoli

In questo tutorial vediamo come personalizzare la pagina Blog e gli articoli con Enfold. La pagina Blog, che ospita la lista degli articoli, è caratterizzata da un layout a griglia a tre colonne con un menu che consente di visualizzare tutti o gli articoli di determinate categorie.

Personalizzare Blog con Enfold

Per impostare il layout a griglia del blog devi andare nelle opzioni generali di Enfold child e alla voce Layout Blog devi selezionare Utilizzare l’editor avanzato di layout…

Personalizzare Blog con Enfold

Adesso vai in Pagine > Tutte le pagine e clicca Modifica alla pagina Blog e in Impostazioni Barra laterale > Senza barra laterale. Successivamente attiva l’Editor avanzato di Layout.

Inserisci una Sezione colore e trascina al suo interno il blocco Masonry da Elementi di contenuto. Dal suo pannello di controllo puoi decidere quale categoria visualizzare, il numero di colonne della griglia e attivare in Ordinamento > Visualizzare le opzioni di ordinamento.

Clicca questo pulsante se decidi di acquistare il Tema Enfold.

Grazie mille

Adesso passiamo a vedere come utilizzare il page builder Avia all’interno di un post. Da Articoli > Tutti gli articoli entra in uno a caso. Gli articoli, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, possono essere impaginati attraverso l’editor Gutenberg ma nessuno ci vieta di utilizzare il page builder Avia. Questa è una buona soluzione nel caso volessimo impaginare articoli abbastanza lunghi e complessi. Infatti, utilizzando tutti gli elementi di Avia possiamo strutturare i nostri post in maniera più ordinata e funzionale.

Personalizzare Blog con Enfold

All’interno dell’articolo è presente anche la sidebar che ospita alcuni widget come Cerca, Articoli recenti, ecc. Per personalizzarla ti basta andare su Aspetto > Widget.

Commenti

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivi un commento qui sotto.